cos'è il buffer

Ma quanta roba ti è arrivata ? Quanti prodotti, quanti accessori! 

Effettivamente ti servirebbe sapere come utilizzare al meglio ogni cosa presente nel kit, altrimenti potresti infastidirti non vedendo i risultati che credevi di ottenere. 

E poi vedi lui, sopra c’è scritto “Buffer”…Cos’è quel mattoncino bianco? Buffer ? Non è una lima ma sembra lievemente abrasivo, lo devo usare per la ricostruzione ? Come faccio a limare? 

Se queste sono solo alcune delle domande che ti stai ponendo, non ti preoccupare, assieme vedremo passo per passo i metodi di utilizzo del buffer e alcuni piccoli segreti per utilizzarlo al meglio con i diversi prodotti. 

Dopo aver letto sono sicura che nel tuo kit per ricostruzione non mancherà mai il “mattoncino”,  perché ti accorgerai di quanto in realtà sia utile in più situazioni e di quanto ti possa aiutare a migliorare la forma e la preparazione della struttura.

Allora Iniziamo subito! 

buffer unghie

Cos'è il buffer

Avrai bisogno di sapere cos’è il Buffer perché quando l’avrai scoperto non te ne separerai più. Così comodo e veloce, sarà uno dei tuo migliori amici durante un semipermanente, un Refil o durante una Ricostruzione.  

Acquistando un kit semplice potresti trovarvi all’interno diversi tipi di Buffer, il classico si presenta sotto forma di mattoncino. La grana è molto fine e solitamente di colore bianco, ma in realtà potrebbe avere anche altre forme o altri colori. Alcuni più particolari prestano due facce più abrasive delle altre. 

Come usare il buffer

Per utilizzare il Buffer ci sono diversi metodi, possiamo parlare della preparazione della lamina, di una levigazione di una struttura da ricostruzione o di una preparazione per un decoro. 

Prendendo in considerazione il classico mattoncino e l’idea di far aderire un semipermanente alla lamina, dovremmo passare il nostro mattoncino per tutta l’area della lamina, senza lasciare punti scoperti che risulteranno lucidi. Per fare questo lavoro è necessaria una lieve pressione, per assicurarsi il buon funzionamento del Buffer. Per una migliore adesione del prodotto consiglio sempre una “limatura a croce” ovvero, la prima limatura in orizzontale fino alla completa opacizzazione dell’unghia e per concludere con una limatura più leggere anche in verticale. Dopo aver eliminato la polvere creatasi con un pennello morbido, potrete procedere con i passaggi successivi. 

Durante una ricostruzione avremmo bisogno di molta attrezzatura, lima, punte, fresa, tronchesino, ecc… Alla conclusione della limatura, dopo aver dato la forma desiderata al prodotto è importantissimo levigare, utilizzando sempre un po’ di pressione,  i solchi della lima ( creati con una grana più spessa ) prima dell’applicazione del colore. Questo passaggio ti permetterà di avere una stesura del colore più pulita e uniforme. 

È molto importante eliminare la polvere dopo ogni limatura, anche dopo quella del Buffer. 

Ecco un piccolo segreto

Se si tratta di una decorazione invece? Non in tutti i casi abbiamo bisogno di opacizzare, ma vi sono molte tecniche di disegno che non potrebbero prender forma senza una lieve limatura con il Buffer. In questo caso andremo a lavorare sopra il prodotto già sigillato con un Top, possibilmente senza dispersione. La pressione sarà più leggera dei casi precedenti, perché il nostro intento è quello di mantenere il Top appena messo, prestando attenzione a non consumarne troppo, per poi pulire il tutto con un pennello morbido e con un po’ di cleaner apposito. A questo punto avrai la possibilità di fare la tua decorazione senza preoccuparti dell’espansione o della sbavatura del prodotto.

Se questa guida ti è stata utile per migliorare la levigazione e la preparazione della tua unghia, ti invito ad approfondire al meglio le tue conoscenze anche su tutti gli altri attrezzi presenti nel tuo kit e ti assicuro che le tue tue unghie diventeranno sempre più professionali passo dopo passo.  
 

Leave a Comment