la fresa

È arrivato il momento di comprare la fresa, ma tutte queste descrizioni ti confondono. Molte di voi come prima fresa acquistano quella senza il filo, oppure con una potenza più bassa, certo, perché nella locandina del sito vi sembra adatta, ma queste non vi serviranno a svolgere un lavoro professionale. Assieme vedremo come scegliere la fresa giusta per migliorare la vostra esecuzione del lavoro.

 Lo so, sull’utilizzo della fresa ci sarebbero molte cose da dire, alcune di voi ne sono rimaste un po’ spaventate, spesso mi capita di parlare con persone che non hanno avuto belle esperienze, bisognerebbe conoscere bene le sue funzioni prima di utilizzarla. Essendo molto potente dovrete imparare a dosare la pressione e la velocità, non sarà facile inizialmente, ma qualche esercizio eseguito su tip potrà aiutarti più di quanto pensi.

 

La sua funzione

Hai idea di quanto tempo potresti risparmiare in un refil grazie alla fresa? Se utilizzata nel modo giusto si rivela molto comoda e praticamente indispensabile. Le sue funzioni sono molteplici, a partire dalla preparazione dell’unghia fino ad arrivare alla rimozione del prodotto. Essendo molto potente, una cosa importantissima è quella di non creare troppa pressione, soprattutto sull’unghia naturale, che potrebbe lesionarsi facilmente, creando fastidi e bruciori, fino addirittura a dei traumi del letto uguale.

Generalmente nel mercato possiamo trovare le frese da 30000 o 60000 giri, se non siete esperte nell’utilizzo vi consiglio di utilizzare la prima scelta. A seconda della lavorazione imposteremo una potenza, da 0 a 30000. Per fare un’esempio, non bisognerà mai utilizzare la massima potenza sull’unghia naturale, sarebbe troppo abrasiva con qualsiasi punta, mentre sarà necessaria su di una lunghezza ricostruita da rimodellare o da eliminare. 

 

Il Manipolo

Generalmente consiglio di utilizzare il manipolo che troviamo nella scatola della fresa che abbiamo acquistato, ma in alcuni casi potrebbe capitarti di notare una fastidiosa vibrazione durante il tuo lavoro. Questa vibrazione, oltre a non starti simpatica, potrebbe creare fastidio e  male a chi sta facendo il trattamento. In questo caso ti coniglio di cambiare manipolo al più presto o di farlo controllare dove l’hai acquistato.

Un trucchetto

Per imparare ad utilizzare la fresa, le sue punte e la pressione da fare con esse, ci conviene fare delle prove pratiche. Procuratevi delle tips, possibilmente lunghe, passate il buffer sopra di esse per aiutare l’attaccamento del prodotto è a quel punto date una mano di lucido, due di colore a scelta e infine un’altra mano di lucido. A questo punto bloccate la tip come vi viene più comodo e iniziate a fresare cercando di eliminare fino ai due strati di colore, lasciando una base di lucido. Questo ti permetterà di vedere se si dovessero formare dei solchi causati dalla troppa pressione.

La fresa non è facile da utilizzare, bisogna fare tanta pratica, soprattutto per chi non l’ha mai utilizzata, ma vedrai che provando e riprovando la tua tip avrà sempre meno solchi e finalmente capirai la pressione da applicare sui tuoi prodotti. Se questa breve spiegazione ti è stata utile, ti invito a leggere anche come utilizzare le punte e quali scegliere, poche ma buone, ma soprattutto adatte.

Leave a Comment